MUSEO CIVICO DELLA STAMPA mondovì

LA STORIA DELLA STAMPA

Clicca sui pulsanti per visualizzare la mappa!

PIANO TERRA

SALA 1

La stampa tipografica

L’introduzione della stampa tipografica ha cambiato la storia della cultura e ha sancito il passaggio dal Medioevo all’Età Moderna.

“L’invenzione della stampa è il più grande avvenimento della storia. È la rivoluzione madre. È il modo di espressione dell’umanità che si rinnova totalmente...”

Victor Hugo

SALA 2

Gutenberg e i caratteri mobili

“I caratteri sono gli atomi dell’editoria, l’elemento base della comunicazione stam- pata, come i mattoni per l’ar- chitettura o le note per la mu- sica. Tutti li vedono, ma raramente qualcuno li guar- da”. “La stampa svincolò il libro e lo liberò. Il libro, a sua volta, tentò di liberare l’uomo."

Fernand Cuvalier

SALA 3

La produzione e la composizione meccanica dei caratteri mobili

Per compiere una rivoluzione è utile, se non proprio necessario, cambiare il proprio punto di vista e abbandonare l’approccio più logico. L’invenzione della Linotype si basa su questo assunto. “La Linotype è l’ottava meraviglia del mondo”

Thomas Edison

SALA 4

Gli sviluppi della stampa tipografica

Alla fine del XIX secolo l’introduzione della mac- china a vapore e dell’elettricità accelera i processi produttivi e favorisce la creazione delle filiere specializzate come quella della tipografia industriale.

SALA 5

La stampa artistica e le tecniche per la riproduzione delle immagini

Parallelamente alla diffusione della stampa tipografica vennero perfezionate le tecniche per riprodurre in più copie anche le immagini. Esse sono la xilografia, che utilizza una matrice in legno incisa “in rilievo”; la calcografia, che impiega una matrice in metallo incisa “in incavo”, la litografia, che impiega come matrice un tipo di pietra calcarea sulla quale è possibile disegnare “in piano”.

SALA 6

La fine dell’epoca del piombo e la rivoluzione digitale

Nel 1875 in Inghilterra venne brevettata una tecnica di stampa indiretta chiamata Offset. Essa permetteva di trasportare su un cilindro di caucciù un’immagine o un testo scritti su una pietra litografica e di trasferirli poi sulla carta. Più tardi la pietra litografica verrà sostituita da una lastra in zinco e poi dalla pellicola fotografica. L’epoca del piombo e della stampa a rilievo stava per finire.

Mostre
temporanee

Sala
audio/video

Area
ingresso

Area
Laboratorio

SALA 1

La stampa tipografica

SALA 2

Gutenberg e i caratteri mobili

SALA 3

La produzione e la composizione meccanica dei caratteri mobili

SALA 4

Gli sviluppi della stampa tipografica

SALA 5

La stampa artistica e le tecniche per la riproduzione delle immagini

SALA 6

La fine dell'epoca del piombo e la rivoluzione digitale

PRIMO PIANO

Sala A. Belloni

Editrice Tipografia
Moderna di Nizza
Monferrato

TM fondata nel 1922
TIPOGRAFIA
MODERNA
Officina Grafica
Editrice
BELLONI
Comm. Arnaldo

PIANOCILINDRICA

Modello Optima

del 1911 della Società Augusta di Torino,
dono della Editrice Tipografia Moderna
di Nizza Monferrato (AT)
del Comm. Arnaldo Belloni

LABORATORIO DI GRAFICA

Sala A. Belloni

Editrice Tipografia Moderna di Nizza Monferrato

PIANOCILINDRICA

Modello Oprtima